Qualche problema (ir)risolto

Ieri sera, dato che non avevo molta voglia di studiare, ho rimesso mano alla mia Gutsy Gibbon, risolvendo 2 dei problemi che avevo riscontrato.

Problema flash player (risolto!)

Banalmente è bastato disistallare il player free e passare a quello propretario Adobe.

Problema con compiz (risolto!)

Grazie ai nuovi driver ATI che (finalmente) supportano AIGLX, non è più necessario installare XGL. Con questa guida non ho avuto nessun problema nell’installazione e configurazione del sistema grafico.

Problema con il bluetooth (qualche passo avanti ma…)

Per prima cosa ho scoperto perché il modulo bt scompare dal mio sistema linux: nel caso che la radio bt sia spenta da Windows allora sotto Ubuntu non viene rilevata. Deduco che la disattivazione comporti che la periferica non sia più alimentata, e quindi “scompare”. Comunque sia anche se il modulo bt viene rilevato ci sono ancora dei grossi problemi (in pratica non funzona):

  1. Il portatile rileva altre periferiche bt, come il mio cellulare,

    Rilevamento altre periferiche BT

    Ma nel caso tenti di connettermi mi viene sollevato questo errore (ancora non ho provato a cercare su google qualche informazione in più):

    Errore durante la connessione BT

  2. Viceversa, il cellulare si connette al pc

    Cellulare rilevato

    ma nel caso io tenti di inviare un file tramite BT dopo la connessione il pc non compare più nella lista dei dispositivi raggiungibili dal cellulare.

😦

– Warning: Divide by zero.

3 Risposte to “Qualche problema (ir)risolto”


  1. 1 deviantdark martedì, 30 ottobre, 2007 alle 10:16

    Son contento che grazie alla guida che ho scritto sul mio blog tu abbia risolto uno dei tuoi problemi con Gutsy.
    E come ti scrivevo nel commento, io ho installato i suddetti driver su un ACER Aspire 3053 con ATI Radeon Xpress 1100.
    Rispetto alle prestazioni che avevo con Feisty+XGL+Beryl, la combinazione Gutsy+AIGLX+CompizFusion è di gran lunga inferiore.
    Non so se dipenda dal mio laptop, fatto sta che ho creato XGL e installato i driver in versione 8.40, ritrovando prestazioni di buona accettabilità.

    Rispetto al FlashPlayer: che problema avevi?
    Suppongo ti bastasse una ulteriore ricerca nel mio spazio per trovare la soluzione 🙂

    Buona fortuna con il tuo Gutsy 😉

  2. 2 ViK martedì, 30 ottobre, 2007 alle 10:30

    1 – le prestazioni Gutsy+AIGLX+CompizFusion sono anche per me leggermente inferiori (alcuni effetti scattano) ma in fin dei conti mi interessa il giusto
    2 – Leggi qui
    3 – Aiutate il mio BT!!! 😦

  3. 3 Blackstorm martedì, 30 ottobre, 2007 alle 18:01

    Mah… BT e wireless sono sempre stati i punti deboli di Linux, o almeno di Ubuntu… hanno sempre dato problemi…


Lascia un commento




Questo blog si traferisce…

Divide by zero si sta piano piano trasferendo sul mio nuovo blog: viklog.net
Cosa aspetti a farci un salto?

Licenza

Creative Commons License Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.