Qualcuno mi da una mano per questo trasloco? Un furgoncino farebbe comodo…

Benedetto trasloco…

Ho esportato dividebyzero.wordpress.com per poi importarlo in un installazione di WordPress 2.5 in locale. Ho dovuto risolvere diversi problemi dovuti al tema che ho scelto ed a una scorretta configurazione del modulo mod_rewrite di Apache. Risoti questi problemini mi ritrovo ad affrontare gli ultimi (spero!) due problemi che si presentano con qualsiasi tema, compreso quello di default, e con tutti i plugin disattivati.

Propongo, magari qualcuno ha avuto questi stessi problemi o semplicemente conosce il core di wordpress come le sue tasche.

1# Questo articolo non ha commenti, o si?

Nessun commento… ma sei proprio sicuro?
Nessun commento… ma sei proprio sicuro?

Evidentemente c’è qualcosa che non va… Tutti gli articoli, esclusi gli ultimi 7 (e qualcun altro più o meno a caso), non hanno commenti… eppure ci sono. Qualche idea? Suggerimenti?

[update 03 Aprile, ore 17:02] Ripetendo il processo di esportazione/importazione del blog senza il download e l’importazione degli allegati, il problema dei commenti non conteggiati non si presenta. Probabilmente era avvenuto un errore durante il download o l’upload di un’immagine troppo pesante. Ciò significa che dovrò lasciare gli allegati qui su Divide by zero. In effetti non mi sembra un problema così grave dato che WordPress.com non cancella blog non più usati (almeno, non mi sembra). Magari potrei trasferire i vari allegati un po’ alla volta, senza alcuna fretta. [/update]

2# Duplice personalità

Il secondo problema è relativo ai miei commenti, sono firmati “ViK” con link a Divide by zero. Invece speravo che l’utente ViK fosse incorporato con l’utente “vik” (admin) del nuovo blog, per cui i commenti fossero firmati – appunto – da “vik” con link al nuovo blog e non a quello vecchio. Lo stesso problema si pone con i pingback/trackback effettuati fra articoli di Divide by zero stessi.

Un pingback a me stesso
Un pingback a me stesso… Ma “me stesso” non sarà più Divide by zero!

In pratica vorrei che un link inserito in un articolo che punta ad un altro articolo all’interno di Divide by zero puntasse invece a quell’articolo, però nel nuovo blog.

Per risolvere questo problema un idea ce l’ho: modificare le righe della tabella wp_comments sostituendo tutte le istanze della stringa https://dividebyzero.wordpress.com* con la http://dominiodelnuovoblog.it*. Ovviamente, fare questa sostituzione a mano è un folle suicidio dato che la query

SELECT *FROM `wp_comments`

WHERE `comment_author_url`

LIKE '%dividebyzero%'

ha restituito 131 righe (per essere precisi si tratta di 115 commenti e 16 autopingback). Purtroppo non mi intendo moltissimo di MySql: esiste un “trova e sostituisci?”.

[update 03 Aprile, ore 15:59] In effetti l’idea di Paperino mi ha suggerito una soluzione tanto semplice quanto poco ortodossa… Ho esportato la tabella in questione in un file SQL che ho successivamente aperto con un editor di testo ed ho eseguito il trova e sostituisci. Più semplice di così? 😀 [/update]

Pensavo anche di porre il problema sul forum di WordPress-it.

– Warning: Divide by zero.

, , , , ,

7 Responses to “Qualcuno mi da una mano per questo trasloco? Un furgoncino farebbe comodo…”


  1. 1 paperino mercoledì, 2 aprile, 2008 alle 18:33

    Per la seconda ti consiglio di generare SQL al volo:
    select ‘Update `wp_comments` set `comment_author_url` = ”’+
    replace(`comment_author_url`
    ,’dividebyzero’,’whatever’) +
    ””
    from `wp_comments` where `comment_author_url`
    LIKE ‘%dividebyzero%’

    Questo comando genera una serie di update statements che fa quello che ti serve da copiare/incollare/eseguire. Ovviamente fai un backup prima di provare.

  2. 2 Traffyk giovedì, 3 aprile, 2008 alle 9:17

    Il primo problema non è così poi significativo, penso che al primo commento lasciato il contatore si aggiorni, ma comunque è strano hai provato a ripetere l’importazione?

    Il secondo.. che bello ti hanno dato la pappa pronta pronta😀 Per il resto, e quindi dai prossimi commenti in poi, non ti resta che configurare l’utente admin come meglio credi🙂

  3. 3 ViK giovedì, 3 aprile, 2008 alle 13:58

    @Paperino
    Uhm… la tua soluzione me ne ha fatto venire in mente una ancora più semplice. Aggiorno l’articolo!

    @Traffyk

    Il primo problema non è così poi significativo

    Ma, insomma…

    penso che al primo commento lasciato il contatore si aggiorni

    Vero! Ho aggiunto un commento ad un articolo ed ora il numero è corretto! Però, mica posso farlo con tutti e 99 i miei articoli!

    Il secondo..

    Sembra che io abbia risolto😀

  4. 4 ViK giovedì, 3 aprile, 2008 alle 15:01

    Ho riprovato il processo di esportazione/importazione, questa volta senza scaricare e importate gli allegati: in questo modo il conteggio dei commenti è corretto. Probabilmente c’era stato un errore durante il download/upload di qualche immagine troppo pesante. Secondo aggiornamento dell’articolo nel giro di un paio d’ore… Oggi non ho molta voglia di studiare (tanto per cambiare).

  5. 5 Traffyk giovedì, 3 aprile, 2008 alle 16:37

    Prova questa:
    Vai in amministrazione dei commenti selezionali tutti e marcali come spam (ovviamente tieniti sconnesso da internet possibilmente per non inviare falsi positivi ad akismet).

    Fai una navigata per le pagine e vedi non dovrebbero apparire commenti e relativi contatori.

    Torna in amministrazione e recupera tutti i commenti…

    Fammi sapere😀

  6. 6 Traffyk giovedì, 3 aprile, 2008 alle 16:39

    Scusami Vik, non avevo letto l’ultimo commento🙂 Beh allora meglio così.😛

  7. 7 ViK sabato, 5 aprile, 2008 alle 9:23

    Beh allora meglio così.😛

    Infatti! Sembra che ora funzioni tutto, sono quasi pronto per il trasloco.Mi manca solo di fare l’esame prima e poi si parte!


Lascia un commento

Questo blog si traferisce…

Divide by zero si sta piano piano trasferendo sul mio nuovo blog: viklog.net
Cosa aspetti a farci un salto?

Licenza

Creative Commons License Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.


