Wubi: provato e disinstallato

Dopo aver letto di Wubi sul blog di Daniele sono stato mosso da una forte curiosità: ho voluto provarlo sul fisso. Per chi non sapesse di cosa si tratta si vada a leggere l’articolo di Daniele.

Subito mi ha colpito il fatto che l’installazione di Ubuntu con questo tool richiede la stessa difficoltà dovuta per togliere il tappo a una penna bic. Non c’è nemmeno il bisogno di scaricare la ISO: anche a questo ci pensa Wubi.

download della ISO di Feisty Fawn

La seconda cosa che mi ha stupito è che l’istallazione ha richiesto appena 20 minuti. Ancora meno dell’installazione da live cd. Ho testato Feisty Fawn perché l’istaller di Gutsy Gibbon è ancora in alpha test.

Però dopo appena 2 minuti di utilizzo percepisco una forte perdita di prestazioni. Aprire Firefox richiedeva qualche minuto di attesa. Installo Deluge e aMNS. Al riavvio successivo, dopo il login, mi ritrovo il mouse muoversi nel nulla: sfondo del desktop e niente altro.

disistallato

Disinstallato. Peccato, davvero. Attendo comunque con curiosità il rilascio della versione stabile.

– Warning: Divide by zero.

Technorati tag: , , ,

4 Responses to “Wubi: provato e disinstallato”


  1. 1 Daniele Salamina mercoledì, 23 gennaio, 2008 alle 12:22

    Strano… non hai indagato sul problema ?

  2. 2 ViK giovedì, 24 gennaio, 2008 alle 11:34

    [Scusa ma il tuo commento era finito nello spam]
    Sinceramente no…
    L’unica cosa che mi viene in mente è che creare un file system “finto” all’interno di un altro NTFS non potrà mai avere le stesse prestazioni di un vero file system ext2 o ext3 o simili. Se aggiungiamo a questo il fatto che il mio HD sul fisso è vecchiotto..
    Per quanto riguarda il crash c’è da considerare che è ancora una release instabile e non supporta appieno aggiornamenti del sistema, magari l’aver installato i pacchetti elencati nel post ha causato un problema agli indici del FS. Ovviamente questa è solo un ipotesi.

  3. 3 Daniele giovedì, 24 gennaio, 2008 alle 18:28

    Hai ragione sulle prestazioni… ma ci sono dei metodi per ottimizzarle😉

  4. 4 ViK giovedì, 24 gennaio, 2008 alle 21:01

    Certo, ma per ora preferisco non consigliare Wubi e continuare con l’istallazione di Ubuntu classica. Magari sarò presto smentito. Lo spero anche io.


Lascia un commento

Questo blog si traferisce…

Divide by zero si sta piano piano trasferendo sul mio nuovo blog: viklog.net
Cosa aspetti a farci un salto?

Licenza

Creative Commons License Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.


