Launchy

Launchy è un software open source tanto semplice quanto utile: premendo Alt+Spazio vi troverete davanti a una finestra da cui sarete in grado di lanciare tutti i programmi installati in Windows XP digitandone parte del nome.

Lanciare applicazioni

In pratica Launchy non fa altro che indicizzare i file *.lnk presenti nella cartella “Menu Avvio” di Windows. Per me, già così, è risultato molto utile: ho eliminato alcuni programmi all’avvio di Windows, e ora mi è sufficiente digitare t per avviare Google Talk, p per Pidgin e sk per Skype. Ma Launchy è molto di più:

  • Ricerche immediate su internet: scrivendo google, poi premendo Tab, e quindi la stringa da cercare, Launchy aprirà il browser predefinito con i risultati della ricerca su google(.com). Lo stesso si può fare su Wikipedia, IMDb, Yahoo e altri.

    Ricerche su internet

  • Calcolatrice integrata: comodissima calcolatrice con risultato immediato. Unica pecca l’impossibilità di copiare il risultato nei propri appunti.

    Calcolatrice integrata

  • La possibilità di indicizzare qualsiasi cosa: sulle opzioni è possibile aggiungere diverse estensioni di file da indicizzare, selezionando anche la cartella in cui cui effettuare la ricerca. Molto utile risulta aggiungere i file *.url, *.pdf, *.doc, etc etc

    Lanciare un URL

  • Navigare nel filesystem: digitate c: e quindi Tab, scrivete il nome di una sotto cartella e quindi di nuovo Tab,…

    Navigare nel filesystem

  • Installare diverse plugin: aggiungendo funzionalità a Launchy, come la possibilità di inserire eventi nel proprio Google Calendar.

L’unica pecca è che, se cambiate la scorciatoia che apre Launchy con un altra, come Ctrl+Spazio, potreste incappare in qualche problema se un’altra applicazione aperta fa uso della suddetta scorciatoia per diversi scopi. Da quando ho scoperto Launchy non posso più farne a meno e lo uso in modo massiccio. Se mi capita di usare un pc non mio, premo Alt+Spazio e ci rimango un po’ male…🙂 Dunque: PROVATELO!!!

launchy ↑ download Launchy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Questo blog si traferisce…

Divide by zero si sta piano piano trasferendo sul mio nuovo blog: viklog.net
Cosa aspetti a farci un salto?

Licenza

Creative Commons License Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: